Accreditamento
Prima Fase di Accreditamento” e “Seconda Fase di Accreditamento

La “Prima Fase di Accreditamento” si riferisce all’accreditamento delle sedi operative riguardanti le domande inoltrate dagli Operatori entro il 24 maggio 2003. La “Seconda Fase di Accreditamento” si riferisce invece alle domande inoltrate a partire dal 3 giugno 2003 che attengono sia alle sedi e alle macrotipologie già accreditate in precedenza come pure alle domande di accreditamento per nuove sedi operative o per nuove macrotipologie delle sedi accreditate in precedenza.
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Primo accreditamento delle sedi operative

Il primo accreditamento delle sedi operative è inteso come domanda di accreditamento da parte degli Operatori che nella “Seconda Fase di Accreditamento” intendono presentare per la prima volta domanda di accreditamento o che intendono aggiungere, rispetto alle macrotipologie già accreditate nella “Prima Fase di Accreditamento”, la richiesta di una o più nuove macrotipologie riferite sia alla formazione che all’orientamento.

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Seconda Fase Accreditamento

Per seconda fase di accreditamento si intende la presentazione di una domanda, con relativa nuova modulistica denominata “Scheda di Accreditamento”, da parte di un Operatore che in precedenza (entro il 24 maggio 2003) aveva inoltrato domanda di accreditamento della sede operativa e la stessa risulta attualmente accreditata per una o più macrotipologie. Dal 3 giugno 2003 la presentazione di tale domanda di accreditamento, viene effettuata selezionando la sede operativa dall’elenco delle sedi operative, già accreditate. Per ogni macrotipologia (ad esempio Obbligo Formativo, Formazione Superiore, Formazione Continua, Servizi orientativi “di base”, Servizi orientativi “specialistici” ecc…) viene presentata una specifica domanda. Quando è avvenuto l’inoltro on-line di una domanda per una macrotipologia; la stessa, ovviamente, non sarà più modificabile e disponibile per un ulteriore invio.
Per effettuare una nuova domanda dall’elenco sedi è sufficiente cliccare sull’icona .
Per richiedere, invece, una nuova macrotipologia come integrazione di una domanda già presente, è sufficiente aprire il Dossier accreditamento, cliccare sull’icona in corrispondenza della sede operativa, selezionare la sezione K) Macrotipologia e premere Richiesta nuova macrotipologia.


Elenco sedi Operative

In questo elenco si trovano le sedi, già accreditate, inserite dall’operatore nel proprio profilo, per le quali non è stata compilata la domanda di nuovo accreditamento.
E’ possibile compilare una domanda di accreditamento per una delle sedi operative, mediante l’icona .


Dossier Accreditamento

Il dossier accreditamento fornisce un prospetto sintetico delle macrotipologie richieste per ogni sede operativa nei diversi stati. I numeri che si possono trovare in corrispondenza degli stati stanno ad indicare quante macrotipologie per una stessa domanda e quindi per una stessa sede si trovano in un determinato stato.
In questo elenco la colonna “Prima Fase Accreditamento” serve per distinguere le domande presentate entro il 24 maggio 2003 da quelle indicate nella colonna “Seconda Fase Accreditamento” presentate con la nuova modulistica a partire dal 3 giugno 2003.
Per visualizzare i dati di dettaglio di una domanda, cliccare sull’icona . I dati di dettaglio delle domande presentate nella “Prima Fase Accreditamento” non sono modificabili.
Per accedere, invece, ai dati di dettaglio di una macrotipologia, ad esempio i progetti ad essa collegati, è necessario aprire in primo luogo la domanda, per poi accedere alla macrotipologia attraverso l’apposita sezione della domanda stessa.
L’icona di stampa compare solo in corrispondenza delle domande di accreditamento presentate nella “Prima Fase di accreditamento”, mentre per stampare le domande presentate con la nuova modulistica “Seconda Fase Accreditamento”, che sono quindi legate ad una o più macrotipologia, è necessario accedere all’elenco macrotipologia di una domanda.


Domanda di Accreditamento

La domanda di accreditamento è relativa a una sede operativa dell’operatore. Le sezioni che vanno dalla A) alla K) sono riferite alla sede e contengono pertanto dati comuni a tutte le macrotipologie dell’operatore.
Per questo motivo, una volta che l’operatore presenta, mediante invio elettronico, la richiesta di accreditamento per una macrotipologia, tutti i dati contenuti in queste sezioni della sede restano bloccati.
In questo modo, l’operatore che dovrà richiedere una seconda o più macrotipologie, non dovrà riscrivere le informazioni già digitate, ma potrà semplicemente aggiungere una nuova macrotipologia nella sezione K) “Richiesta nuova macrotipologia”.
A) DATI GENERALI

In questa sezione si trovano innanzitutto dei dati compilati automaticamente dal sistema: l’Id della domanda di accreditamento, l’Id Operatore e Id Sede, la denominazione e l’anno di costituzione dell’operatore (Ente Gestore), i dati della sede operativa (denominazione, indirizzo, comune, CAP, Provincia, telefono, fax, e-mail e sito Web).
Inoltre, l’Operatore dovrà indicare la data in formato esteso a partire dalla quale è attiva la sede operativa, dovrà poi fornire una descrizione sintetica riguardante la struttura organizzativa della sede ed indicarne gli orari di apertura e di chiusura nell’apposita griglia.
Alla fine l’operatore compilerà i campi riguardanti il numero di locali ad uso ufficio, il numero di aule didattiche, il numero di laboratori ed il numero totale di locali e la tipologia dei laboratori (ad esempio informatico, meccanico, linguistico, ecc.). Per quanto riguarda le aule didattiche, i laboratori ed i totali, occorre specificare quanti sono annessi e quanti non annessi alla sede.
Per memorizzare i dati immessi, è necessario utilizzare il tasto "Conferma".

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B) Dati relativi alla Certificazione

In questa sezione l’operatore dovrà indicare se è presente la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000, settore EA 37 (vincolante per la formazione, obbligatorio dal 1 luglio 2003) e/o settore EA 38 (vincolante per l’orientamento, obbligatorio dal 1 luglio 2004).
Per ciascun settore, se presente la certificazione di Qualità, occorre indicare il nominativo dell’ente certificatore (Accreditati SINCERT o da Organismi equivalenti firmatari del MLA in Ambito EA), il numero di certificato, la data di rilascio e se il sistema di gestione della qualità è stato adeguato al requisito A1 “Linee guida per la gestione dei processi” (obbligatorio dal 1 luglio 2004).
Per memorizzare i dati immessi, è necessario utilizzare il tasto "Conferma".

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C) Dotazione logistica e gestionale

B1.1 Adeguatezza dei locali
Per la compilazione dei dati riguardanti il requisito B1.1, l’operatore dovrà indicare se è stata effettuata la valutazione dei rischi, se la destinazione d'uso degli spazi utilizzati dalla sede corrisponde all’attività effettivamente esercitata, se è stato nominato il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, se è stata data comunicazione della nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione agli organi competenti, se sono stati nominati i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, se i lavoratori incaricati hanno frequentato un corso per addetti all'emergenza incendi come previsto dal D.M. 10/03/98, se sono stati effettuati i collaudi e le verifiche periodiche degli impianti, attrezzature e macchine, se gli impianti tecnologici sono conformi alla legge n. 46/90, se è stato rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi dei VV.FF, se è presente adeguata dotazione per la prevenzione degli incendi prevista dal DM 10/03/98, se le aule e i laboratori sono conformi alle norme vigenti in materia di sicurezza e igiene e le eventuali osservazioni.


B1.2 Dotazione strutturale
Per il requisito B1.2 l’operatore indicherà se esiste apposita segnaletica all'indirizzo dichiarato riportante la denominazione della sede, eventuale logo, tipologia dell'attività svolta ed orari di apertura al pubblico, se è presente una persona che garantisca le funzioni di segreteria negli orari di apertura indicati, se il contratto di impiego o di collaborazione del direttore di sede è stato stipulato con il soggetto richiedente nelle forme stabilite dalla legge e dalla normativa vigente sull'accreditamento, i dati del direttore, se la sede operativa è di uso esclusivo del soggetto richiedente, se è di uso esclusivo per almeno 5 anni (vincolante solo per l'obbligo formativo), il titolo di utilizzo esclusivo (a scelta tra proprietà, locazione, comodato, usufrutto e convenzione), se le utenze (telefono, fax, dati) sono di utilizzo esclusivo e le eventuali osservazioni.

B1.3 Adeguatezza degli spazi dedicati all'erogazione del servizio
Per questo requisito occorre indicare se vi è disponibilità di utilizzo per aule e laboratori per almeno 5 anni (vincolante solo per l'obbligo formativo) e se vi è disponibilità di spazio per l'attesa e di spazio per colloqui individuali (vincolante solo per l'orientamento).

B1.4 Adeguatezza degli strumenti
Per il requisito B1.3 l’operatore dovrà indicare se sono disponibili adeguati strumenti ed attrezzature, se gli strumenti e le attrezzature sono di utilizzo esclusivo e se sono conformi alle norme sulla sicurezza come previsto dal D.Lgs 277/91.
Per memorizzare i dati immessi, è necessario utilizzare il tasto "Conferma".

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D) Situazione economica

B2.1 Affidabilità economico-finanziaria dell'operatore
La compilazione del requisito avviene indicando:
· quale è il documento contabile-finanziario redatto relativo all'attività del soggetto richiedente (a scelta tra bilancio, rendiconto finanziario e conto consuntivo),
· se tale documento è stato sottoposto ad adeguata verifica cioè ad un giudizio professionale positivo rilasciato da un revisore contabile o da una società di revisione iscritti al Registro dei Revisori
· se lo stesso è stato depositato ai sensi della normativa vigente.
Devono essere quindi indicati i dati del documento contabile-finanziario ai sensi del decreto sull'Accreditamento n. 8498 del 26/05/2003 Art. 29.

B2.2 Affidabilità economico-finanziaria della sede operativa
Per questo requisito l’operatore deve indicare se, dalla documentazione contabile analitica, risultano le componenti reddituali specifiche relative all'attività di formazione ed orientamento e presso quale sede è depositato il documento contabile-finanziario, indicando denominazione della sede, indirizzo, CAP, comune e provincia.

B2.3 Affidabilità economico-finanziaria del legale rappresentante della sede operativa
Per il requisito B2.3 occorre indicare se il rappresentante legale è esente da condanne per reati di natura amministrativa/finanziaria, se è esente da dichiarazioni e/o procedure di fallimento e da condanne penali passate in giudicato.
Per memorizzare i dati immessi, è necessario utilizzare il tasto "Conferma".

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E) Competenze professionali

Per le funzioni di amministrazione, direzione, coordinamento, analisi del fabbisogno, progettazione, valutazione e docenza, docenza-tutoring, orientamento, l’operatore dovrà indicare, in questa sezione, se ciascuna di esse esiste, se è presente agli atti il documento contrattuale di impiego o di collaborazione redatto ai sensi di legge, con l'indicazione della denominazione e dell'id della sede operativa, se è presente il curriculum vitae redatto secondo il modello europeo(disponibile su Monitorweb al link documenti sezione “accreditamento”) e se tale curriculum vitae rispetta le credenziali minime previste.
Inoltre, per le funzioni di amministrazione, coordinamento e analisi del fabbisogno, progettazione, valutazione, dovranno essere indicati i dati anagrafici richiesti.
Per memorizzare i dati immessi, è necessario utilizzare il tasto "Conferma".

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F) Relazioni sistema istituzionale

Per il requisito B4.1 Relazioni con il sistema istituzionale e sociale locale, l’operatore è tenuto ad indicare, in questa sezione, almeno un soggetto.
Per soggetto istituzionale si intende un'autonomia locale di primo e secondo grado con competenze di programmazione relative ad uno specifico territorio (per es. Regione, Provincia - inclusi i Servizi per l'impiego, Comuni, Consorzi di Comuni, Comunità Montane, ecc.).
Per soggetto sociale locale si intende un organismo pubblico o privato che associ imprese, lavoratori o loro organizzazioni (per es. organizzazioni sindacali delle imprese e dei lavoratori, enti bilaterali, camere di commercio, ordini professionali ecc. - vedi Art. 48 del decreto sull'Accreditamento n. 8498 del 26/05/2003).
Per inserire in questa sezione un soggetto istituzionale e/o sociale locale occorre utilizzare il tasto “Nuovo soggetto” il quale attiverà una pagina di dettaglio relativa al soggetto che si intende inserire. In questa pagina l’operatore indicherà la denominazione del soggetto, il tipo di relazione (a scelta tra progetti finanziati in ATI-ATS con soggetti istituzionali e sociali, convenzioni, commesse realizzate e gruppi di lavoro con la Provincia), l’indirizzo completo, il numero di telefono ed il referente.
Una volta compilata questa maschera di dettaglio, l’operatore dovrà premere il tasto “Conferma” per memorizzare i dati inseriti che vengono poi riproposti nell’elenco presente in questa sezione.
Per accedere nuovamente alla pagina di dettaglio di un determinato soggetto, utilizzare l’icona , con l’avvertenza che una volta effettuata la modifica è necessario riconfermare la pagina.
Per eliminare un soggetto, utilizzare l’icona .

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G) Relazioni sistema produttivo

Per inserire uno o più soggetti che rispondano al requisito B4.2 Relazioni con il sistema produttivo, è sufficiente utilizzare il tasto “Nuovo soggetto”.
Per sistema produttivo si intende i soggetti del sistema produttivo, clienti, committenti o partner di attività della sede operativa - vedi Art. 49 del decreto sull'Accreditamento n. 8498 del 26/05/2003.
Mediante il tasto “Nuovo soggetto” si accede alla pagina di dettaglio nella quale l’operatore dovrà indicare la denominazione del soggetto, il tipo di relazione (a scelta tra progetti finanziati in ATI-ATS con soggetti del sistema produttivo, convenzioni e commesse realizzate), l’indirizzo completo, il numero di telefono ed il referente.
Anche in questo caso è necessario confermare la pagina di dettaglio mediante l’apposito tasto “Conferma”.
E’ necessario che questa sezione contenga almeno un soggetto.
Per accedere nuovamente alla pagina di dettaglio di un determinato soggetto, utilizzare l’icona , con l’avvertenza che una volta effettuata la modifica è necessario riconfermare la pagina.
Per eliminare un soggetto, utilizzare l’icona .

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H) Relazioni sistema scolastico

Per compilare questa sezione, che corrisponde al requisito B4.3 Relazioni con il sistema scolastico, è sufficiente premere il tasto “Nuovo soggetto”. Anche in questo caso l’elenco presente in questa sezione dovrà contenere almeno un soggetto.
Per sistema scolastico si intende i soggetti istituzionali del sistema scolastico, clienti, committenti o partner di attività della sede operativa - vedi Art. 50 del decreto sull'Accreditamento n. 8498 del 26/05/2003.
Mediante il tasto “Nuovo soggetto” si accede alla pagina di dettaglio nella quale l’operatore dovrà indicare la denominazione del soggetto, il tipo di relazione (a scelta tra progetti finanziati in ATI-ATS con soggetti del sistema scolastico, convenzioni, commesse realizzate e gruppi di lavoro con la Provincia), l’indirizzo completo, il numero di telefono ed il referente.
Dopo la compilazione è necessario confermare la pagina di dettaglio mediante l’apposito tasto.
Per accedere nuovamente alla pagina di dettaglio di un determinato soggetto, utilizzare l’icona , con l’avvertenza che una volta effettuata la modifica è necessario riconfermare la pagina.
Per eliminare un soggetto, utilizzare l’icona .

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I) Relazioni con le famiglie

Per il requisito B4.4: Relazioni con il sistema scolastico/famiglie, obbligatorio per la sola macrotipologia “A” Obbligo Formativo, l’operatore deve indicare se esiste agli atti la documentazione attestante i rapporti con le famiglie degli allievi.
Per memorizzare quanto indicato, è necessario utilizzare il tasto “Conferma”.

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J) Contratti

In questa sezione l’operatore deve specificare, per ogni settore, i dati del personale con contratto di impiego o collaborazione relativo alle diverse funzioni: direzione, amministrazione, coordinamento, analisi del fabbisogno, progettazione, valutazione e docenza, docenza-tutoring, orientamento.
I dati indicati in questa sezione sono relativi alle risorse umane di tutte le sedi operative del soggetto richiedente. Pertanto, gli operatori che richiedono l’accreditamento per più di una sede operativa dovranno comunicare questi dati complessivi una volta sola. Questa sezione è comune infatti a tutte le (eventuali) domande di accreditamento delle diverse sedi operative di uno stesso operatore.
Per inserire un contratto, utilizzare il tasto “Nuovo contratto”. Questo tasto attiva una pagina di dettaglio nella quale l’operatore deve indicare il settore, la denominazione esatta del CCNL applicato, il numero di dipendenti e non dipendenti per ogni funzione presente. I dati inseriti saranno quindi riferiti al settore selezionato nel primo campo della pagina di dettaglio.
Una volta compilati i dati relativi ad un settore è necessario confermare la pagina mediante l’apposito tasto “Conferma”..
Per accedere nuovamente alla pagina di dettaglio di un determinato settore, utilizzare l’icona , con l’avvertenza che una volta effettuata la modifica è necessario riconfermare la pagina.
Per eliminare i dati relativi ad un settore, utilizzare l’icona .

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K) Macrotipologie

In questa sezione l’operatore dovrà indicare per quali e quante macrotipologie intende richiedere l’accreditamento di una determinata sede operativa.
La scelta della macrotipologia avviene tramite il tasto “Richiesta nuova macrotipologia”, il quale attiva una pagina che riporta in automatico l’anno di accreditamento, l’Id della domanda di accreditamento, l’Id della sede. Su questa pagina l’operatore deve indicare, di volta in volta, la macrotipologia per cui richiede l’accreditamento. Il menù a tendina proporrà le macrotipologia che si possono richiedere, escludendo automaticamente quelle già richieste.
La conferma della pagina di richiesta macrotipologia rimanda alle sezioni relative alla macrotipologia creata: A) Progetti, B) Indici di efficienza ed efficacia, C) Domanda. (Per ulteriori dettagli si veda il paragrafo Macrotipologia Accreditamento)
Ogni macrotipologia richiesta dall’operatore viene elencata in questa sezione con il relativo stato. Gli stati possibili per ogni macrotipologia possono essere: in bozza, presentata, protocollata, accreditata, rigettata, revocata, annullata, sospesa o ritirata.
Per ogni macrotipologia in elenco è possibile richiamare il dettaglio, con le relative sezioni, mediante l’icona .
L’icona può essere utilizzata per eliminare la macrotipologia richiesta solo se essa si trova “in bozza”.
Le macrotipologie “in bozza” presentano una sola icona di stampa relativa alla scheda di accreditamento, quando la macrotipologia passa allo stato “presentato” si aggiunge un’ulteriore icona per la stampa della domanda di accreditamento.
A) Progetti

In questa sezione si trova l’elenco dei progetti dell’operatore, rendicontati o revocati nel periodo di riferimento 2002/2003, con la tipologia di progetto corrispondente alla macrotipologia richiesta (ad esempio Obbligo Formativo).
Per ogni progetto l’elenco riporta l’Id progetto, il programma, il titolo, lo stato ed un coefficiente che viene calcolato in base al numero delle sedi principali associate al progetto.
Mediante l’icona è possibile accedere al dettaglio di ciascun progetto e visualizzare il costo approvato a preventivo, il costo rendicontato, il totale ore allievo previste, il totale ore allievo rendicontate, i destinatari previsti, i destinatari a inizio corso, i destinatari a fine corso, i destinatari rendicontati ed i destinatari formati.

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B) Indici di efficienza ed efficacia

In questa sezione vengono visualizzati i dati relativi al numero progetti approvati, numero progetti rendicontati, costo approvato a preventivo, costo rendicontato, ore allievo previste, ore allievo rendicontate, destinatari previsti, destinatari a inizio corso, destinatari a fine corso, destinatari rendicontati e destinatari formati.
Questi dati sono stati calcolati automaticamente dal sistema, sulla base di dati analitici riferiti ai singoli progetti.

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C) Domanda

Nella sezione “Domanda” si trovano i dati riassuntivi del rappresentante legale dell’operatore e della sede operativa. Queste informazioni vengono riportate automaticamente dal sistema in base a quanto inserito nel profilo operatore dell’Ente Gestore o nella Scheda di Accreditamento.
L’operatore dovrà indicare, in merito all’applicazione del contratto di lavoro al personale dipendente della sede operativa, se dichiara di applicare il CCNL della formazione professionale, se intende applicare il CCNL della formazione professionale dal 1 luglio 2003, se dichiara di aderire al tavolo di riallineamento, oppure va segnalato il caso in cui non è presente personale dipendente con contratto di lavoro subordinato dedicato all’Obbligo Formativo.
Inoltre dovrà indicare quali allegati fornire alla Regione insieme alla domanda di accreditamento cartacea. Se lo statuto e l’atto di costituzione sono già stati depositati in regione, occorrerà selezionare l’apposita opzione.
Dopo aver letto la dichiarazione finale e la nota che accompagna il campo Invio elettronico della scheda di rilevazione, l’operatore può decidere se mantenere la domanda “in bozza” o se effettuare l’invio elettronico. Dopo l’invio elettronico la domanda diventa “presentata” e non saranno possibili ulteriori modifiche.

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